Azione in corso...

Richiedi subito

OMAGGIO

Richiedi la guida

Categorie

Le minacce non vanno in vacanza!

Attenzione ai comportamenti, anche sotto l'ombrellone!

Le violazioni informatiche non vanno in vacanza. Anzi i criminali informatici fanno affidamento sui comportamenti imprudenti che, proprio nel periodo estivo, si moltiplicano. La necessità di ricevere email anche durante il periodo delle vacanze, l'uso dei devices mobili, curiosità, livello di attenzione abbassato, scarse protezioni sui dispositivi e assenza di un backup. Potreste rientrare in azienda e trovare delle spiacevoli sorprese!

In questo breve articolo troverete 5 consigli per non cadere nelle trappole!

 

1. Per prima cosa PRUDENZA, sempre!

Quando ricevi una email che contenga degli allegati o dei link, evita di aprirli: potrebbero essere dei malware o ransomware o sistemi utilizzati per il furto delle tue credenziali.

 

2. Fai attenzione a CHI TI INVIA la mail 

Spesso i truffatori utilizzano indirizzi di mittenti che ti sembrano, a prima vista, conosciuti.

Es. commerciale@insertsrl.com diventa cornmerciale@insertsrl.com

Ti sembrano uguali? E' proprio di questo che approfittano i criminali informatici. Rispondendo alla mail inizierai ad aprire le porte della tua infrastruttura a tua insaputa.

A proposito la prima "m" di commerciale è diventata "rn"!

 

3. Quando una MAIL sembra SOSPETTA

In questi casi è opportuno non usare mai la funzione "rispondi" che inserirà in automatico l'indirizzo del mittente nello spazio del destinatario della mail che stai scrivendo, ma usa piuttosto la funzione "inoltra"; dovrai così ridigitare l'indirizzo della persona a cui vuoi spedire la mail ed eviterai di rispondere ad un criminale.

 

4. L'utilizzo delle PASSWORD

E' prassi comune utilizzare una sola password per accedere a più sistemi: posta elettronica privata, aziendale, computer di lavoro, ecc.

Pessima abitudine! Se subisci il furto di una di queste credenziali di accesso consenti l'accesso a tutti i sistemi in cui risiedono le informazioni che ti riguardano o che riguardano la tua azienda.

 

5. Un buon BACKUP

Ancora una volta insisto su questo punto. E' l'ultimo baluardo contro le infezioni che potrebbero mettere in ginocchio la tua azienda. Un backup sicuro costa poche decine di euro all'anno ma ti garantisce la possibilità di recuperare tutte le informazioni importanti per la tua azienda.

 

Rivolgiti al tuo informatico di fiducia, anche solo se hai dei dubbi! Nel caso non avessi chi si occupa della tua infrastruttura o volessi sentire un parere diverso, siamo a tua disposizione.

Richiedi di essere contattato o inviaci una mai a info@insertsrl.com, saremo ben lieti di aiutarti.

Contattaci senza impegno

Ultimi articoli

tags

Informatore Informatico - Blog di In.Ser.T. srl - Copyright 2016