Richiedi subito

OMAGGIO

Richiedi la guida

Categorie

Attacchi crypto-ransomware: crescita allarmante!

 

Aumentano gli attacchi alle aziende.

Gli attacchi alle aziende crescono in modo allarmante e di fatto la crescita è continua. Risulta da un nuovo rapporto Symantec. Alcuni si concentrano su aziende specifiche, molti altri su attacchi indiscriminati. 
Ad eccezione di un singolo caso, tutte le varianti di ransomware scoperte fino a oggi nel 2016 sono di tipo crypto-ransomware, in  crescita rispetto all’anno scorso (quando minacce di questo tipo erano l’80% del totale dei casi). Dallo studio emerge anche che le minacce rilevate sono arrivate alla cifra record  di 56 mila: quasi il doppio del solito. Aumenta anche la media degli importi richiesti per i riscatti: il successo economico di operazioni di questo tipo ottenuto nel passato, spinge i criminali informatici ad aumentare le richieste che sono passate da una media di 294 dollari a 679! 

Le principali vittime di questi attacchi sono i dipendenti delle aziende, col 43% degli attacchi rilevati e maggiormente nel settore dei servizi, col 38% degli attacchi rivolti alle aziende.

Quali suggerimenti per evitare il rischio?
• le varianti di cryptoransomware sono in continuo aggiornamento e ne nascono regolarmente di nuove. È importante quindi che il software antivirus sia sempre aggiornato per assicurare una protezione ottimale;
• E' importante che siano sempre aggiornati il sistema operativo e gli altri software installati sul PC. Gli aggiornamenti software spesso includono patch per vulnerabilità scoperte solo nel tempo: queste vulnerabilità potrebbero essere sfruttate per attacchi ransomware;
Le email sono uno dei principali metodi di infezione. Cancellare email sospette, specialmente se contengono link e/o allegati, consente di ridurre i rischi; prestare molta attenzione al testo, a come sono composte e da chi provengono;

Come proteggersi da minacce di questo tipo

• Eseguire il back up dei dati importanti è il modo più efficace per combattere le infezioni da ransomware. I criminali ricattano le vittime criptando i loro file di valore e rendendoli inaccessibili. Se la vittima ha copie di backup, possono ripristinarli autonomamente dopo aver rimosso l’infezione.

Avere un servizio di Backup diventa quindi fondamentale. Il nostro servizio di Backup Online ti permette di preservare in totale sicurezza i tuoi dati. Dormi sonni tranquilli: sarà sempre possibile recuperare il tuo lavoro!

1. Soluzioni standard o soluzioni ad hoc per esigenze singolari

2. Dati sottoposti a backup sempre disponibili

3. Costa molto meno di quello che pensi

Contattaci senza impegno


Ultimi articoli

tags

Informatore Informatico - Blog di In.Ser.T. srl - Copyright 2016